Montagna.TV

Due metri e mezzo di neve: allarme al di là delle Alpi

MONACO DI BAVIERA, Germania — Non era mai accaduto negli ultimi 100 anni. Tanta neve non se la ricordava nessuno in Germania, Austria e Svizzera. E invece il maltempo di questo marzo ha deciso di fare il record di precipitarzioni al di là delle Alpi.

Sulle montagne di Oberstdorf, in Baviera, si segnalano oltre 2 metri e mezzo di neve. Una situazione molto pericolosa. Che ricorda da vicino quella del febbraio 1999. Quando metri e metri di neve accumulata sui versanti scatenò la terribile valanga di Galtur che in pochi istanti cancellò l’intero paese.
 
I bollettini nivometeorologici segnalano accumuli immani in tutte le principali località turistiche bavaresi, ma anche elvetiche e austriache. Da Arosa ad Adelboden, da St.Anton a Oberstdorf, da Garmisch a Seefeld il manto supera di gran lunga il metro e mezzo di media.
 
Molta neve anche nella zona del Tarvisio e in Val d’Aosta dove per mercoledì è attesa ancora neve, specie in alta Valle, prima di una netta risalita delle temperature (con le conseguenze facilmente immaginabili) per giovedì.

Exit mobile version