Montagna.TV

Grignetta, recuperati due 30enni dispersi sotto i Magnaghi

(Updated) BALLABIO, Lecco — Sono saliti in Grignetta nonostante la forte nevicata in corso dalla scorsa notte. Hanno perso l’orientamento nella zona dell’attacco dei torrioni Magnaghi, e per fortuna sono stati ritrovati dagli uomini della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino.

Secondo un comunicato diffuso dal Cnsas Lombardo poco fa,”si è concluso nella serata di oggi, sabato 14 febbraio 2015, il recupero di due uomini che si erano smarriti nel pomeriggio nella zona della Grignetta. Hanno circa trent’anni e sono uno di Como e l’altro di Cantù. Non riuscivano ad orientarsi e così hanno chiesto di essere soccorsi”.

“Una quindicina di tecnici della XIX Delegazione Lariana, in tutto quattro squadre, in base alle indicazioni ricevute hanno capito che potevano trovarsi nella zona dell’attacco del Magnaghi – prosegue la nota – e sono partiti verso quella direzione, rivelatasi poi corretta, riuscendo a risparmiare tempo prezioso e a portare a termine l’operazione prima che sopraggiungesse la notte. I due uomini erano stanchi ma in condizioni nel complesso buone; sono stati riaccompagnati a valle illesi e quindi non è stato necessario il ricorso a cure mediche”.

Sulla Grignetta nevica fitto dalla notte tra venerdì e sabato, e al suolo sono caduti almeno una ventina di cm di neve fresca che hanno complicato le operazioni di soccorso.

Exit mobile version