Montagna.TV

Alpinismo: dvd imperdibili in edicola con Corriere e Gazzetta. Si comincia con "W di Walter"

MILANO – Walter Bonatti, Reinhold Messner, Jerzy Kukuczka, Simone Moro, David Lama, Hervé Barmasse. Mostri sacri dell’alpinismo e spedizioni indimenticabili potranno arrivare in tutte le case degli italiani, con i film e i documentari che da questa settimana troverete in edicola con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera. La prima uscita della collana “Le leggende dell’alpinismo. Storie di uomini e di montagne” sarà il film di Rossana Podestà “W di Walter”, per la prima volta in dvd, venerdì 20 febbraio.

“Nell’alpinismo e nelle montagne c’è un pezzo di cultura, di conquista, di valori che si ritrova nell’animo di ognuno di noi – ha detto Andrea Monti, Direttore della Gazzetta dello Sport, annunciando l’uscita della collana durante la conferenza stampa di qualche giorno fa -. Siamo orgogliosi di questa collana e siamo orgogliosi che la prima uscita sia un film dedicato a Bonatti, il progetto rifinito dalla sua compagna Rossana Podestà prima di morire, il suo ultimo grande regalo”.

“Era difficile parlare dell’alpinismo di Walter – ha commentato la regista Paola Nessi – sapevamo di entrare in un tempio sacro e Rossana ha voluto farlo con un sorriso e con leggerezza. Lo ha voluto raccontare come uomo da quando era bambino all’ultimo giorno della sua vita, tra vita pubblica e privata. Qui emerge quanto sia stata importante Rossana per Walter e possiamo dire che si tratta di una vera storia d’amore”.

La collana, curata dalla penna storica dell’alpinismo della Gazzetta, Alessandro Filippini, con la collaborazione di Reinhold Messner, comprende 27 film, che usciranno uno a settimana da qui al 21 agosto a 10,99 euro. I più celebri sono sicuramente – oltre a W di Walter – “Messner – il film”, che sarà in edicola con la seconda uscita e ripercorre le grandiose imprese e le spedizioni del leggendario alpinista ricostruendo anche il suo profilo di uomo grazie a interviste a fratelli e amici; “Cerro Torre”, in edicola la prima di marzo, con la prima ascensione in libera della famosa Via del Compressore, a opera di David Lama, e “Non così lontano” di Hervè Barmasse in edicola il 20 marzo.

Ma ci saranno anche rarità e pezzi storici imperdibili per ogni appassionato di alpinismo: la rara pellicola restaurata – dal British Film Institute – che trasmette le prime immagini sulla vita in Tibet catturate dagli occidentali nel leggendario tentativo di salita all’Everest del 1924, o “Italia K2”, dalla Cineteca del CAI: per la prima volta a disposizione del grande pubblico il famoso film di Marcello Baldi completamente restaurato, sull’ascesa italiana del K2 di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli.

Exit mobile version