Montagna.TV

L’incredibile scalata di 6 bimbi ciechi

NEW YORK, Usa — Davvero incredibile la scalata compiuta l’anno scorso da sei bambini non vedenti accompagnati da un alpinista cieco: insieme, hanno salito il Lakhpa Ri, montagna himalayana di 7.045 metri. Ora, la loro avventura è diventata un film: si chiama "Blindsight" ed uscirà presto nelle sale.

Il documentario, firmato dalla regista inglese Lucy Walker, raccoglie le immagini e le emozioni della spedizione compiuta lo scorso anno da sei bambini tibetani e un alpinista americano, Erik Weihenmayer.

Parla di montagna, d’alpinismo, d’amicizia. Ma soprattutto della lotta alla superstizione locale che ancora, come nelle parabole bibliche, ritiene la cecità una punizione divina per i peccati commessi. Il film, uscito nelle sale  americane proprio questo mese, ha ricevuto una strepitosa accoglienza da parte del pubblico.

Weihenmayer è noto alle cronache per essere stato il primo alpinista non vedente a raggiungere la cima dell’Everest. Da allora, non ha più smesso di fare alpinismo e anzi, fa di tutto per trasmettere la sua incontenibile passione per la montagna ad altre persone che hanno avuto la sua stessa sfortuna.

Guarda il trailer

Exit mobile version