Sport estremi

Antartide, compiuta la prima traversata delle "Sette Sorelle"

PORT LOCKROY, Polo Sud — Risale alla fine del mese di novembre la prima traversata delle Sette Sorelle compiuta da un team di 6 alpinisti francesi. Si tratta di sette cime vicinissime tra loro, da qui il nome sorelle, che si ergono sulla Wiencke Island, nella zona nord-occidentale del Polo Sud.

Secondo quanto riportato da Alpinist Magazine, nel mese di novembre è partita una spedizione francese composta da alpinisti e navigatori e diretta al Polo Sud per esplorare Capo Horn e alcune delle montagne ancora inviolate dell’Antartide. Tra queste figuravano le Sette Sorelle, una catena di sette montagne situate nel settore di Port Lockroy, nella zona meridionale della Wiencke Island lungo la costa antartica nord-occidentale.

Il 21 novembre 2014 la nave della spedizione ha lasciato sei membri dell’equipaggio alla base del versante sud-occidentale del Janssen Peak (1085 metri). Da qui gli alpinisti sono saliti lungo il versante sud fino ad arrivare alla vetta nel pomeriggio. Seguendo la cresta sono arrivati all’anticima e hanno poi bivaccato per la notte poco sotto la vetta.

Il giorno successivo il team ha “circumnavigato” la vetta per riuscire a raggiungere la seconda sorella. Nonostante la grande quantità di neve mista a ghiaccio presente, gli alpinisti sono riusciti a raggiungere la cima della seconda sorella, a cui sono seguite la terza, la quarta, la quinta e la sesta. La settima e ultima vetta è stata raggiunta alle 7 del mattino del 23 novembre.

Nonostante alcune delle vette siano state salite singolarmente, è la prima volta che è stata compiuta una traversata dell’intera catena. La traversata si è rivelato un percorso di poco più di undici chilometri a cui è stato assegnato il grado di difficoltà TD+, ovvero molto difficile, a causa di molti tratti esposti, ma soprattutto delle forti pendenze sul ghiaccio che in diversi tratti hanno raggiunto i 65-70 gradi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close