• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

Vezza D’Oglio, il 31 gennaio Caspolada al Chiaro di Luna

caspolada-211x300.jpg

VEZZA D’OGLIO, Brescia – E’ per sabato 31 gennaio l’appuntamento con la Caspolada al Chiaro di Luna in Alta Val Camonica. La manifestazione tradizionale, da anni fiore all’occhiello di Vezza d’Oglio è aperta a tutti, grandi e piccini, e non richiede alcuna preparazione atletica particolare e si svolge nella massima sicurezza.

Bevande calde e prodotti tipici locali vengono distribuiti a tutti i partecipanti presso i ristori allestiti lungo il percorso; inoltre c’è la possibilità di cenare presso il Centro Eventi Adamello o nei numerosi ristoranti convenzionati, trascorrendo una serata all’insegna dell’allegria e del divertimento.

Il 31 gennaio tutti gli interessati potranno godersi la passeggiata non competitiva in notturna, illuminati dal chiaro di luna. Per i concorrenti più preparati atleticamente e in possesso di un certificato di idoneità alla pratica dell’attività agonistica c’è possibilità di partecipare alla gara competitiva.

Indossando ai piedi le racchette da neve (in dialetto caspe o caspole), ci si potrà avventure in un percorso completamente innevato di circa una decina di chilometri che prende il via dal centro storico del paese, per poi snodarsi lungo il fondovalle, attraverso le bellissime pinete che circondano l’abitato. Per i meno allenati, o per chi vuole fare meno fatica, è previsto anche un percorso ridotto della lunghezza di circa 5 o 6 chilometri.

Per iscriversi all’evento o ottenere informazioni necessarie è possibile contattare la Pro Loco di Vezza D’Oglio oppure consultare il sito www.caspolada.it.

“Il chiarore quasi magico della luna che illumina il percorso, il calore emanato dalle numerose fiaccole e falò e il silenzio maestoso della montagna rotto a tratti dal vociare festoso della gente hanno reso questa passeggiata al chiaro di luna un appuntamento fisso per un pubblico di ogni genere ed età” – ha dichiarato Emilia Occhi, Presidente della Pro Loco di Vezza d’Oglio – “Nella scorsa edizione abbiamo raggiunto i 4000 partecipanti e credo che quest’anno andrà ancora meglio, perché grazie al passaparola la caspolada è diventata un’esperienza densa di emozioni da condividere con gli amici”.

La manifestazione, che da anni richiama atleti e appassionati da tutta Italia, fino ai 4.000 partecipanti delle ultime edizioni, è gestita e organizzata da uno specifico Comitato che si avvale del sostegno e della collaborazione della Pro Loco e dell’Amministrazione Comunale di Vezza d’Oglio, oltre a tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio, la Comunità Montana, il Consorzio Bim di Valle Camonica, la Provincia di Brescia e la Regione Lombardia. È sostenuta inoltre da diversi sponsor tra Pontedilegno Tonale Adamello Ski, Fardelli, TSL Outdoor, Valle Camonica Gruppo Servizi.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.