Cronaca

Piani di Bobbio, recuperati 9 ragazzi bloccati dalla neve

MOGGIO, Lecco – Nove ragazzi bergamaschi, tre dei quali minorenni, sono stati recuperati ieri sopra i Piani di Bobbio sulla vetta della Corna Grande, a 2090 metri di quota. Stando al Soccorso alpino lombardo, sarebbero rimasti bloccati dalla neve, così avrebbero chiesto aiuto prima del sopraggiungere del buio.

I 9 ragazzi, oltre ai 4 minorenni 5 di età compresa fra i 20 e i 30 anni, erano partiti ieri, venerdì 2 gennaio 2015, dai Piani di Artavaggio, diretti verso i Piani di Bobbio, passando dalla Bocchetta dei Mughi. Stando al comunicato del Cnsas lombardo si trovavano sulla vetta della Corna Grande a 2090 metri di quota, quando, intorno alle 3.45 del pomeriggio, hanno chiesto aiuto, essendo bloccati dalla neve sul sentiero.

Sul posto è volato l’elicottero con a bordo il tecnico di elisoccorso del Cnsas, mentre non è stato necessario l’intervento delle squadre della Valsassina. I ragazzi sono stati raggiunti verso le 16 e con tre voli sono stati trasportati al Centro del Soccorso alpino del Bione dove sono state verificate le loro condizioni fisiche, trovate nel complesso buone.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. poverini non sapevano che a gennaio (inverno) a 2000 metri potevano trovare neve ( in questo periodo anche poca) incredibile a questi personaggi il soccorso va fatto pagare

  2. Non si sa che aggiungere. D’inverno ci si può imbattere in idfficioltà anche su quote più basse, a 800 metri, , oltre che la neve c’è da temere il ghiaccio. Creste e canaloni che d’estate sono facili, possono diventare un problema, se non si è preparati e attrezzati.
    Nel lecchese e nel bergamasco ci sono monti che diventano difficili da salire…
    Bisogna sì far pagare il soccorso, a gente così

  3. Visto che nessuno si è fatto male, e le sculacciate non sono consentite, mi auguro solo che l’esperienza sia di insegnamento per gite future. Sbagliando si impara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close