Montagna.TV

Le Sherpa women puntano al Kangchenjunga

KATHMANDU — Hanno già scalato l’Everest e, contro il parere di tutti, anche il K2. Ce l’hanno fatta e ora annunciano di voler salire anche la terza montagna più alta del mondo: il Kangchenjunga, 8.546 metri, in Nepal, in occasione del 60esimo anniversario della prima salita. Sono le cosiddette “Sherpa women”, Maya Sherpa, Pasang Lhamu Sherpa, e Dawa Yangzum Sherpa.

Le tre alpiniste nepalesi sono guide alpine e di trekking. Hanno voluto scalare il K2 perchè nessuna nepalese lo aveva mai fatto e perchè “solo 18 delle 376 persone che nella storia avevano raggiunto il K2 prima di loro erano donne”. La loro “Women for Change Expedition” è arrivata in vetta il 26 giugno scorso, con la prima spedizione interamente femminile sulla montagna.

“Vogliamo dimostrare che ogni donna può raggiungere i suoi sogni, se ci mette forza di volontà – hanno dichiarato al rientro -. E lo vogliamo dire soprattutto alle donne nepalesi, che sono ancora lontane dall’emancipazione americana ed europea”. Le tre alpiniste stanno ora cercando di mettere insieme i fondi per la nuova spedizione, prevista per la primavera prossima, che il governo nepalese dice di voler supportare. “Raccogliere fondi è più difficile che arrivare sulla vetta del K2” ha dichiarato una delle componenti.

Nella vita sono sposate, una di loro ha una figlia e lavorano per la Himalayan Women Welfare Society (HWS) che si occupa di sostenere l’educazione nei paesi di montagna in Nepal.

Exit mobile version