Montagna.TV

Valanga a Valtournenche, indagate 3 persone per la morte della Guida alpina Simona Hosquet

Valanga (foto d’archivio)

VALTOURNENCHE, Aosta — Tre persone sono indagate per la morte di Simona Hosquet, la Guida alpina del Cervino morta lo scorso 6 febbraio travolta da una valanga mentre sciava fuori pista nel vallone di Cheneil, in Valtournenche. Sono l’ingegnere di Fondazione montagna sicura Giuseppe Antonello, le guide alpine Stefano Pivot e Gianfranco Sappa, che stavano effettuando rilievi nivologici in quella zona.

La perizia è stata accordata nell’udienza di giovedì scorso al Tribunale di Aosta. Il giudice per le indagini preliminari Maurizio D’Abrusco ha affidato al nivologo Renato Cresta l’indagine che dovrà far luce sulle cause del distacco della valanga in cui è morta il 6 febbraio scorso la Hosquet, guida alpina e primo caporal maggiore scelto dell’Esercito che quel giorno faceva heliski con alcuni clienti in Valtournenche.

L’incidente probatorio dovrà chiarire eventuali responsabilità dell’ingegnere di Fondazione montagna sicura Giuseppe Antonello e delle guide alpine Stefano Pivot e Gianfranco Sappa, iscritti ora al registro degli indagati per omicidio colposo e disastro colposo. Secondo il quotidiano valdostano Gazzetta Matin, i tre al momento del distacco nevoso stavano effettuando dei rilievi nivometrici a valle per conto di Aineva, l’associazione interregionale neve e valanghe.

Exit mobile version