News

Legno, lana e uova d’oca: Gallo Rosso raccoglie le meraviglie dell’artigianato altoatesino

artigianatoBOLZANO — E’ uscito in questi giorni il nuovo catalogo dell’artigianato contadino del Gallo Rosso, l’associazione che si occupa di promuovere e favorire lo sviluppo di oltre 1.600 agriturismi in Alto Adige. Queste attività nei secoli hanno rivestito un ruolo fondamentale per le famiglie contadine, soprattutto nei lunghi mesi invernali.

In inverno, infatti, tutti i lavori legati alla gestione del maso diminuiscono e rallentano perché la natura, con il freddo, si prende una pausa e i contadini, avendo più tempo a disposizione, si dedicano a varie tecniche di artigianato come l’intaglio del legno, la lavorazione della lana, la creazione di oggetti con l’intreccio di ramoscelli flessibili e le incisioni delle uova.

Gallo Rosso è andato alla ricerca delle abili mani che portano avanti ancora questa secolare tradizione e ha individuato otto masi altoatesini i cui proprietari sono dediti alla creazione di oggetti davvero particolari e unici.

All’interno del nuovo catalogo “Artigianato contadino – Preziosi esemplari unici dall’Alto Adige” si trovano le descrizioni delle creazioni di questi artisti-contadini, che, con motivazioni personali differenti, lavorano materiali al cento per cento naturali.

Ciò che li accomuna è la passione e l’aver superato i severissimi criteri qualitativi, che li riunisce sotto l’ambito marchio Gallo Rosso. Le opere, infatti, hanno l’obbligo di: essere costituite in ogni loro parte da materiali provenienti da masi sudtirolesi, essere realizzate solo ed esclusivamente da mano contadina ed essere esemplari unici, autentiche opere d’arte.

Karl Heinz Windegger del maso “Lahngut” a Lana, ad esempio, realizza meravigliosi gioielli in legno, sfere, ciotole, frutta decorativa e vasi di ogni dimensione. Stephan Innerbichler lavora il legno con il tornio al maso “Tischlerhof” in Valle Aurina. Intagliatore e scultore è Helmuth Hochkofler del maso “Schneiderhof” in Val Sarentino. Anche Herbert Kerschbaumer del maso “Thalerhof “di Velturno è intagliatore e scultore con un atelier proprio nel maso, dove è possibile osservarlo al lavoro o partecipare a uno
dei suoi corsi di scultura, dando libero sfogo alla creatività.

Le rappresentanti femminili dell’artigianato contadino di Gallo Rosso sono Rita Amort e Beatrix Hohenegger. Rita Amort vive e lavora al maso “Amort-Hof” di Anterivo, un paesino a 1.200 metri. Qui sono allevate circa 30 pecore e agnelli che forniscono la lana che Rita trasforma con passione in oggetti unici e preziosi fatti col feltro. Beatrix Hohenegger, risiede presso il maso “Gamsegghof”, di Curon Venosta, e da anni decora con tanta passione le uova d’oca. Per richiedere gratuitamente la spedizione al proprio domicilio del nuovo catalogo Gallo Rosso sull’artigianato contadino, www.gallorosso.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close