NewsRifugi

Monte Bianco, nuova vita per il vecchio rifugio Goûter?

Il vecchio rifugio Goûter  (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Il vecchio rifugio Goûter (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

SAINT-GERVAIS-LES-BAINS, Francia — Il vecchio rifugio Goûter, situato sul versante francese del Monte Bianco, potrebbe essere nuovamente utilizzato. A rivelarlo è un recente articolo del quotidiano transalpino Le Dauphine Libere dopo alcune dichiarazioni del sindaco di Saint-Gervais-les-Bains, cittadina in cui sorge la struttura.

Secondo l’articolo, durante la riunione del consiglio municipale di Saint-Gervais-les-Bains tenutasi mercoledì 10 dicembre, il sindaco Jean-Marc Peillex avrebbe proposto una modifica al contratto di locazione riguardante il vecchio rifugio Goûter, stipulato con la Fédération française des clubs alpins et de montagne (Ffcam).

Il primo cittadino propone la separazione tra la parte più vecchia della struttura, l’edificio principale con 76 posti letto, e quella più recente, il cosiddetto “annesso” che può ospitare 40 persone. La parte più vecchia tornerebbe ad essere di proprietà del comune e non è esclusa una ristrutturazione e un’apertura come rifugio convenzionale.

Il tutto è ancora in una fase ipotetica. Il destino del vecchio rifugio Goûter è incerto da diverso tempo, dato che lo smantellamento, previsto dopo l’apertura della nuova struttura, non è stato possibile a causa di problemi burocratici. In attesa dell’autorizzazione, Lo scorso settembre la Ffcam aveva iniziato a svuotare i locali.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close