News

Aosta: scuola per elicotteristi “estremi”

AOSTA — Piloti, verricellisti, medici e guide alpine specializzati ad operare in ambienti ostili come l’alta quota. Entro fine anno aprirà in Valle d’Aosta la prima scuola al mondo dedicata alla formazione specifica di elicotteristi ed equipaggio che si occupano di soccorsi in montagna.

La notizia è stata diffusa ieri da Finmeccanica, Regione autonoma Valle d’Aosta e Agusta, gli enti coinvolti nella realizzazione di questo progetto unico al mondo.
 
"Il volo in montagna – ha spiegato il presidente della Regione, Luciano Caveri – rimane un’attività complessa, difficile e per certi aspetti ad alto rischio, nonostante la disponibilità di aeromobili sempre più moderni".
 
Da qui la necessità di formare equipaggi specializzati, e sempre aggiornati, per interventi in zone difficili, di cui le montagne della Valle d’Aosta sono il miglior esempio. La scuola sarà aperta sua ai privati sia al personale di enti pubblici e privati che si occupano di elisoccorso.
 
Ma non si tratterà solo di formazione. La scuola collaborerà con università e centri di ricerca proponendosi come centro di sperimentazione per nuove tecnologie in campo aeronautico, sanitario e tecnico-alpinistico.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close