Itinerari

Il Cammino del Centenario, sui luoghi della Grande Guerra da Asiago alla Marmolada

ASIAGO, Vicenza — É fissato per il 4 luglio l’inizio del “Cammino del Centenario” organizzato da Cai Veneto e Ana per ricordare la Grande Guerra e visitare i luoghi simbolo dell’evento bellico. Il percorso seguirà la Linea Gialla, la linea di resistenza veneta che andava da Asiago alla Marmolada.

“Quando la Regione Veneto – ha raccontato a Lo Scarpone Francesco Carrer, Presidente del CAI Veneto – ha emanato il bando di finanziamento per iniziative commemorative della Grande Guerra, è nata l’idea di questo progetto di rivisitazione della Linea Gialla. Era una sorta di Linea Maginot italiana, posta nelle retrovie con lo scopo di assicurare una resitenza estrema in caso di sfondamento da parte delle truppe nemiche. Le fortificazioni consistevano in opere architettoniche anche imponenti, come bunker e caverne. La Regione ha reputato il progetto interessante e ci ha assicurato il finanziamento.”

É nato così “Il cammino del Centenario – Da Asiago alla Marmolada sui luoghi della Grande Guerra” che prevede una serie di escursioni non continuative e adatte a tutti programmate per il mese di luglio. Si partirà sabato 4 da Asiago per poi proseguire nei giorni successivi lungo la Linea Gialla, visitando luoghi di importanti battaglie quali il Monte Ortigara e il Monte Cauriol, ma anche altri in cui non si è combattuto come Forti, Passi e Forcelle di quest’area veneta.

“In questo momento – ha concluso Carrer – il programma non è ancora ultimato fin nei dettagli. Sono state stabilite date e itinerari, ma, per ognuna delle tappe, saranno previsti eventi collaterali, che si svolgeranno lungo il percorso, che devono ancora essere perfezionati. Ci tengo a ricordare che questo progetto non vuole avere solo una valenza escursionistica, ma anche culturale e paesaggistica”.

Pieghevole Informativo

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close