Meteo

Maltempo: attesa neve abbondante sulle Alpi fino a lunedì

nevicata (photo courtesy meteolive.leonardo.it)BERGAMO — Calo delle temperature e nevicate copiose oltre i 1500 metri, con accumuli superiori anche al metro. Queste le previsioni sull’Arco alpino tra oggi e lunedì: fenomeni intensi sono attesi oggi soprattutto oggi in alto Piemonte, alta Lombardia e Prealpi Venete, mentre lunedì i fiocchi potrebbero scendere anche a circa mille metri.

Secondo 3bmeteo.com l’arrivo di nuovi impulsi perturbati atlantici favorirà un deciso peggioramento lungo tutto l’arco alpino con diffuse precipitazioni anche nevose. La quota neve, infatti, è in abbassamento a causa del calo delle temperature in quota, rispetto ai precedenti eventi perturbati.

“Oggi sono attese nevicate sulle Alpi piemontesi e lombarde a partire dai 1500 – 1700 metri – scrive 3bmeteo -. Attesi accumuli abbondanti oltre i 2000 m, localmente oltre il metro. Fiocchi di neve che cadranno a quote un po’ più elevate, invece, sui rilievi del Triveneto interessati maggiormente dal richiamo sciroccale. Domenica qualche altra debole nevicata potrà insistere lungo la fascia alpina centro-orientale oltre i 1300-1700 m”.

Lunedì arriverà poi un nuovo passaggio perturbato con rovesci di neve fin verso i 1000-1200 m nella seconda parte del giorno. Anche in questo caso sono attesi accumuli importanti oltre i 2000 metri specie sui settori centrali delle Alpi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close