Montagna.TV

Codacons: Arva obbligatorio per tutti

ROMA — Tutti gli sciatori che si avventurano fuoripista dovrebbero, per legge, avere l’obbligo di portare con sè l’Arva, apparecchio elettronico per la ricerca in valanga. Questa la filosofia del Codacons, la nota associazione dei consumatori che stamattina è intervenuta sul tema della sicurezza sulla neve.

"L’Arva dovrebbe essere obbligatorio proprio come il casco e le cinture di sicurezza – ha comunicato il Codacons attraverso le agenzie – e chi non rispetta questa norma, dovrebbe essere punito con delle sanzioni".
 
Il Codacons, coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, scende in campo per tutelare gli interessi degli sportivi. E lamenta lacune nella legislazione e nella conoscenza degli escursionisti che si avventurano d’inverno
sulle montagne.
 
"Troppo spesso ci si avventura in montagna senza avere attrezzature adeguate – sostiene il Codacons -. Attrezzature che possono salvare la vita in caso di incidenti od emergenza. Bisognerebbe fare più campagne informative, come previsto dalla legge sugli sport invernali del 2003, e aggiornare la stessa legge".
 
 
 
 
 

Exit mobile version