Montagna.TV

Lazio, inaugurato primo sentiero LH per diversamente abili

Uno dei cartelli che segnalano un sentiero facente parte del progetto Lazio Handicap (Photo courtesy of Cai Lazio)

FORMIA, Latina — É stato inaugurato lo scorso sabato il primo sentiero per diversamente abili del progetto Lazio Handicap dell’Alpinismo Giovanile del Cai. Si tratta del primo di 17 itinerari che saranno resi accessibili a persone con ridotta capacità motoria.

Il progetto Lazio Handicap è nato nel 2009 con l’Alpinismo Giovanile del Cai Lazio nelle scuole di primo e secondo grado ed in particolare gli istituti di Colleferro e Rieti. Successivamente è stato consegnato alla Regione Lazio e al Dipartimento delle Politiche Sociali ed è in fase di realizzazione. Realizzazione che è composta da due parti complementari: l’adeguamento di alcuni sentieri della Regione, in modo da renderli accessibili a persone diversamente abili, e la formazione degli Accompagnatori per il trasporto dell’Ausilio, la cosiddetta “carrozzina da montagna”.

I 17 sentieri del progetto saranno classificati come Lh (Lazio Handicap escursione), ovvero “per persone non deambulanti aiutati con opportuni ausili speciali su mono ruota.”, o Lht (Lazio Handicap escursione Tattile), ovvero itinerari che “privilegiano la persona con disabilità visiva in un percorso guidato da un Accompagnatore o da un corrimano in legno capace di assicurare al non vedente il senso di orientamento e la sicurezza nello spazio intorno ad esso, quasi come teleguidato attraverso la natura.”

Al momento i sentieri fruibili sono “Sentiero LH14 – Monte Redentore” e “Sentiero LHT15 – Parco di Gianola”, situati entrambi nella provincia di Formia. Il primo inizia dalla località Forcella di Fraile (1190 metri) e raggiunge i 1252 metri della vetta della Cima del Redentore, tra i monti Aurunci. Il secondo è invece un percorso ad anello, chiamato anche Anello del Porticciolo, che attraversa il quartiere Gianola e arriva fino al confine con la vicina cittadina di Minturno.

Link: www.cailaziolh.it/

Exit mobile version