News

L’alpinismo fa tappa a Bressanone con l’Ims dal 16 al 21 ottobre

IMSBRESSANONE, Bolzano — Una settimana all’insegna di attualità, informazione, intrattenimento, suspense, sport e divertimento. E’ di nuovo tempo di parlare di alpinismo nel cuore delle Alpi: Bressanone si prepara ad accogliere il top dell’alpinismo mondiale, che sarà ospite dal 16 al 21 ottobre per la sesta edizione del Kiku-International Mountain Summit.

L’inaugurazione si terrà il 16 ottobre alle 20 con un “Appuntamento al buio”, in cui i protagonisti saranno lo scalatore austriaco non vedente Andy Holzer e il tredicenne neozelandese Louis Corbett, affetto da una malattia incurabile agli occhi, che con i genitori sta facendo il giro del mondo per scoprirne i luoghi più meravigliosi e nascosti. La serata di chiusura avrà invece per protagonista l’incontro tra il giovane David Lama e due leggende della montagna come Reinhold Messner e Peter Habeler.

Nel mezzo, escursioni, dibattiti, film, mostre e incontri eccezionali. Ospiti illustri arriveranno da tutto il pianeta: David Lama, Hansjorg Auer, Dave McLeod, Marko Prezelj, Silvio Mondinelli, Warren Verboom tra gli atleti di punta. Mark Inglis, l’alpinista senza la parte inferiore delle gambe che ha scalato l’Everest, arriverà direttamente dalla Nuova Zelanda per la discussione ”Forza di volontà – Se vuoi puoi”, alla quale parteciperanno anche lo psicologo austriaco Georg Fraberger e Philipp Burger cantante del gruppo Frei.Wild. Il medico Benjamin Levine dagli Stati Uniti per partecipare al congresso “Clean and Honest Mountaineering”. Una discussione sull’estremo ospiterà atleti d’eccezione tra cui la Base Jumper Steph Davis.

Interverranno decine di relatori da tutto il mondo, tra cui medici, esperti, operatori del settore turistico per le tavole rotonde, 120 giornalisti internazionali accreditati e fotografi di oltre 100 paesi che hanno partecipato all’IMS Photo Contest 2014.

Imperdibile il Mountain ex.change del 20 ottobre a Castel Firmiano: scalatori di fama internazionale come Hanspeter Eisendle, Steph Davis, Adam Holzknecht, Peter Habeler, Hervé Barmasse, Alain Robert, Dave MacLeod e naturalmente Reinhold Messner, insieme a giornalisti provenienti da tutto il mondo, analizzeranno più a fondo l’argomento “Di quanto pubblico ha bisogno l’alpinismo e quanto ne tollera?”.

Le celebri Walk dell’Ims con i grandi dell’alpinismo quest’anno saranno riunite in una unica grande giornata dedicata all’escursionismo, il 19 ottobre sulla Plose con due talk: una di Peter Habeler e l’altra di Hervè Barmasse. Ci sarà anche un IMS Fly Day dedicato a parapendio e deltaplano.

Il pubblico si preannuncia numeroso. “La prevendita sta facendo registrare numeri da capogiro” hanno detto gli organizzatori Alex Ploner e Markus Geiser.
Info: www.IMS.bz.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close