News

Lavorare in montagna: Guide alpine, maestri di sci, rifugi e altre professionalità a confronto a Milano Montagna

Luca Biagini Presidente Guide Alpine Lombardia
Luca Biagini Presidente Guide Alpine Lombardia

MILANO – Le montagne non sono solo un luogo in cui soggiornare in vacanza, ma anche un mondo in cui vivere e lavorare. Si parla di questo sabato 18 ottobre a Milano nella tavola rotonda “La montagna come opportunità di lavoro: Guide alpine, Maestri di sci, Rifugi e altre professionalità”. L’evento si svolge nell’ambito del festival Milano Montagna che si terrà all’Università degli Studi di Milano dal 16 al 18 ottobre.

Tre giorni per parlare di montagna a 360 gradi e presentare le novità dalle tematiche ambientali, a quelle culturali, alpinistiche, sportive, ma anche lavorative. In particolare portando le esperienze di alcune delle professioni montane per antonomasia: quelle dei maestri di sci, dei rifugisti, dei gestori degli impianti di risalita e naturalmente delle Guide alpine.

Alla discussione, moderata dalla giornalista Marina Morpurgo, parteciperà il presidente Collegio regionale lombardo delle Guide Luca Biagini, Fabrizio Bellucci, Accompagnatore di media montagna, Marco Garbin, guida Alpina e responsabile sicurezza Ski area Madesimo, Mara Lacchia, rifugista del rifugio Pontese Parco Gran Paradiso, e Fabiano Monti, maestro di snowboard e ricercatore nivologico.

Il programma di Milano Montagna è ricco e articolato, anche perché in ognuna delle 3 giornate gli incontri cominciano al mattino e finiscono alla sera. L’evento, ad ingresso gratuito e promosso da Mountain in the City, Università della Montagna (Università degli Studi di Milano), Misiad si svolge dal 16 al 18 ottobre 2014 nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano in via Festa del Perdono 7 e dal 16 al 17 ottobre 2014 a Expo Gate in via Beltrami, Cairoli.

Milano Montagna si propone di rilanciare lo storico rapporto tra la città e la montagna, negli anni affievolito dalla mancanza di eventi dedicati. La manifestazione nasce quindi con lo scopo di raccontare e promuovere la cultura, la tecnologia ed il design della montagna invernale a tutti gli amanti della neve, camminatori, sciatori, freerider, scialpinisti, snowboardisti, Guide alpine, operatori del settore, giovani e meno giovani.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close