News

Patagonia, valanga sul Cerro Vespignani: morta una guida

Valanga (Photo courtesy of Scientif38 on Wikimedia Commons)
Valanga (Photo courtesy of Scientif38 on Wikimedia Commons)

EL CHALTEN, Argentina — Lunedì tragico in Patagonia: oltre al decesso di due freeskiers a causa di una valanga sul Monte San Lorenzo, un’altra valanga ha provocato la morte di una guida alpina americana sul Cerro Vespignani (2146 metri), a nord del Fitz Roy. Si tratta di una donna, la 29enne Elizabeth Devon Daley travolta mentre stava scendendo dalla montagna con altre persone.

Secondo quanto riporta la stampa locale, il team era composto da 6 persone, due guide, due scialpinisti, un fotografo e un regista. Il gruppo era salito lunedì sul Cerro Vespignani, vetta della Patagonia di 2146 metri situata diversi chilometri a nord del villaggio argentino di El Chalten e del noto Fitz Roy.

Il Cerro Vespignani è conosciuto tra le montagne della zona perchè la salita non è considerata troppo tecnica e può essere effettuata in giornata. Nel primo pomeriggio, infatti, il gruppo stava già scendendo, ma attorno alle 14 la valanga si è staccata e ha travolto la guida sul suo snowboard. I compagni hanno immediatamente dato l’allarme.

Sul posto sono arrivati la Gendarmeria Nazionale e la Comisión de Auxilio di El Chalten che hanno iniziato le ricerche. Il corpo senza vita della 29enne è stato ritrovato solo in serata. La salma è stata trasportata presso il presidio sanitario locale dove attende il nulla osta del tribunale per essere rimpatriata negli Stati Uniti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close