
CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — Cortina ci riprova e si candida come sede dei Mondiali di Sci Alpino che si disputeranno nel 2021. La decisione è stata presa ieri dal Consiglio Comunale, ma la cittadinanza non condividerebbe questa quinta candidatura.
Il Consiglio Comunale di Cortina d’Ampezzo ha ufficializzato ieri la volontà di candidare la cittadina a sede dei Mondiali di Sci Alpino del 2021. Si tratta del quinto tentativo consecutivo che segue le bocciature ricevute per le edizioni 2013, 2015, 2017 e 2019, quest’ultima avvenuta solo lo scorso giugno.
La candidatura vera e propria sarà formalizzata nella primavera 2015 alla Federazione internazionale dello sci (Fis) e dovrà essere depositata entro il 1° maggio del 2015.
La cittadinanza non sarebbe però favorevole a questa nuova candidatura, motivandola con fattori ambientali ed economici. Secondo Ansa e Corriere della Sera, alcuni comitati ed associazioni locali starebbero lavorando per indire un referendum consultivo e chiedere alla popolazione di esprimere la propria opinione.