Arrampicata

’68 in punta di scarpette: Gogna, Merizzi, Gobetti e Perlotto a Lecco

Nuovo Mattino, la pace con l'alpe - '68 in punta di scarpette. Nulla fu come prima, la rivoluzione che cambiò il pensiero e l'azione dei giovani climbers europei
Nuovo Mattino, la pace con l’alpe – ’68 in punta di scarpette. Nulla fu come prima, la rivoluzione che cambiò il pensiero e l’azione dei giovani climbers europei

LECCO — “Nuovo Mattino, la pace con l’alpe – ’68 in punta di scarpette. Nulla fu come prima, la rivoluzione che cambiò il pensiero e l’azione dei giovani climbers europei”. Questo il titolo del ciclo di serate organizzate dal Gruppo alpinistico Gamma e Unione Operai Escursionisti Italiani (Uoei): 4 incontri in programma a Lecco che avranno come tema gli anni ruggenti dell’arrampicata. Il primo si terrà domani: Alessandro Gogna presenterà la serata “Nuovo Mattino x 100 = Zero”.

Il programma è di quelli succulenti, di quelli che gli amanti del verticale – nostalgici e non – non vorranno perdersi. Si comincia appunto con Gogna, domani 25 settembre. Il “Nuovo Mattino”, l’articolo “manifesto” di Gian Piero Motti, Yosemite e la contaminazione americana, la contestazione e la rivoluzione verso l’arrampicata libera e il libero arrampicare.

Il secondo appuntamento è per il 23 ottobre con Jacopo Merizzi che presenterà “Val di Mello: Rivoluzionari in scarpette Rosse”. La terza serata in calendario per il 13 novembre avrà come protagonista Andrea Gobetti che racconterà “La Valle dell’Orco e il Mucchio Selvaggio Cannabis Rock”. Infine il 4 dicembre chiuderà la rassegna Franco Perlotto con l’incontro “Nuovi Mattini a Nordest: Ci fu un tempo in cui lo chiamavano Free Climbing”.

Le serate si terranno nella sala Ticozzi a Lecco in via Ongania 4; il costo dell’ingresso singolo è di 6 euro, mentre per tutti e 4 gli eventi di 20 euro. Ogni appuntamento sarà corredato di immagini, film e musica dal vivo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close