Montagna.TV

I pattini da ghiaccio hanno 5.000 anni

MILANO — Altro che giocattolo o semplice attrezzo sportivo. I pattini da ghiaccio hanno una storia importante: inventati 5.000 anni fa, furono il più vecchio mezzo di trasporto alimentato da energia umana.

La loro "culla" è stata in Finlandia, dove gli antichi li utilizzavano per riuscire a spostarsi velocemente e con meno fatica.
 
La scoperta, pubblicata sul Biological Journal of the Linnean Society of London, è stata fatta da due ricercatori italiani di biomeccanica: Federico Formenti dell’università di Oxford e Alberto Minetti di quella di Milano.
 
I due studiosi, dopo anni di ricerca e alcuni esperimenti condotti su laghi ghiacciati delle Alpi, hanno descritto come i pattini, anche rudimentali, potevano diminuire l’energia spesa per gli spostamenti quotidiani di ben il 10 per cento.
 
I primi pattini erano fatti di ossa, di mucca o cavallo, e legati ai piedi con lacci di diverso tipo. Spesso venivano utilizzati in tandem, da due persone che tenevano in mano due estremità di uno stesso bastone.

Exit mobile version