
OLIENA, Nuoro — Tragedia nella notte durante un’esercitazione a Su Bentu, una delle grotte più note del Supramonte di Oliena: uno speleologo è morto in seguito ad una caduta, mentre era impegnato nella risalita con i compagni. Il recupero della salma del 32enne è tuttora in corso.
Secondo quanto riportano Ansa e Soccorso Alpino Speleologico, il Gruppo Grotte di Nuoro era impegnato ieri in un’esercitazione nella grotta di Su Bentu. Si tratta di una delle grotte più note e più lunghe del Supramonte di Oliena, una delle zone che compongono il noto complesso montuoso della zona centro-orientale della Sardegna le cui falesie calcaree sono meta di moltissimi climbers ogni anno.
L’incidente di è verificato ieri sera, dopo le 22, mentre il gruppo era impegnato nella risalita. A circa 700 metri dall’uscita, uno degli speleologi è improvvisamente scivolato, precipitando per circa 20 metri. Una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) ha raggiunto il ferito, ma le gravissime lesioni riportate nella caduta gli sono state fatali.
Una squadra di tecnici attrezzisti specializzati in tecniche di recupero è entrata in grotta per predisporre gli ancoraggi al fine di consentire il trasporto in barella della salma del 32enne. Le operazioni di recupero dovrebbero terminare nelle prossime ore.