Storia dell'alpinismo

Catherine Destivelle, ecco la madrina del Festival della Montagna all’Aquila

Catherine Destivelle 1992 (photo courtesy wikipedia)
Catherine Destivelle 1992 (photo courtesy wikipedia)

L’AQUILA — Catherine Destivelle, alpinista e climber di fama mondiale, sarà la madrina del primo Festival della Montagna dell’Aquila, che prenderà il via venerdì prossimo nel capoluogo abruzzese. Domenica 5 ottobre sarà la protagonista di un incontro ricco di aneddoti e testimonianze sulla sua vita d’alpinista che qui vi raccontiamo in breve.

Alpinista, climber, Catherine Destivelle è stata considerata per anni la migliore scalatrice al mondo. Figura fondamentale dell’alpinismo contemporaneo, unisce un estremo talento al fascino di una donna che ha fatto dell’arrampicata in solitaria la sua ispirazione principale. Catherine Destivelle inizia la sua carriera di scalatrice a 15 anni, nella zona di boulder vicino casa, nella foresta di Fontainebleu. A 17 raggiunge le più alte cime delle Alpi. Intraprende degli studi di chinesiterapista ma la passione per l’arrampicata non l’abbandona: prosegue infatti la sua attività compiendo imprese sempre più spettacolari.

Tra il 1985 e il 1988 è considerata la scalatrice più forte del mondo; in questi anni l’interesse per l’arrampicata sportiva si sposta verso la sua vera e grande passione: l’alpinismo. Catherine si cimenta con la scalata in solitaria, nella quale eccelle, e compie imprese incredibili: negli anni ’90, tra le altre, realizza le ascensioni delle tre più mitiche pareti delle Alpi: L’Eiger, Les Grandes Jorasses e il Cervino. Storica fu l’apertura invernale e in solitaria di una nuova via sul Petit Dru, impresa che le costò 11 giorni di bivacco in parete. Attualmente la sua attività di alpinista prosegue, ma con toni meno “spettacolari”. Ha fondato una casa editrice di libri di montagna Les éditions du Mont Blanc e produce film sulla montagna. Durante il Trento Film Festival il documentario film Au delà des cimes di Rémy Tezier, che racconta le imprese in montagna di Destivelle, si è aggiudicato la “Genziana d’oro” del Club Alpino Italiano, per il miglior film di montagna e alpinismo.

Ascensioni principali? Nel 1990 scala in libera con Jeff Lowe la via degli Iugoslavi sulle Torri del Trago nel Karakorum, Pakistan; scala il pilastro Bonatti sul Drus in 4 ore. Nel giuno 1991 apre una nuova via in solitaria sul celebre versante Ovest del Drus. Questa apertura durerà 11 giorni. Nel marzo 1992, Catherine scala in solo e in invernale il mitico versante nord dell’Eiger in 17 ore, attraverso la via Heckmair. Nel marzo 1994, compie la prima ripetizione invernale e in solitaria della via Bonatti sul versante Nord del Cervino. Nel 1994 con Éric Decamp riprende l’iitinerario Kurtyka-Loretan-Troillet sul versante sud dello Shishapangma (8013 m) in Tibet. Nel 1996, compie la prima ascensione con Érik Decamp del Peak 4111 “senza nome” (4160 m) nella catena montuosa Ellsworth in Antartide. Un incidente la obbliga a rientrare prima del previsto.
Nel giugno 1999 Catherine compie l’ascensione in solitaria della via Brandler-Hasse sulla parete nord della Cima Grande sulle Dolomiti. Attualmente è l’unica donna ad aver vinto in solitaria Les Grandes Jorasses, il Cervino e la parete Nord dell’Eiger.

L’incontro del 5 ottobre a L’Aquila sarà un’occasione per condividere il gusto verso le esperienze spettacolari e i viaggi lontani, per ascoltare i racconti delle sue grandiose imprese in solitaria, delle ascensioni sulle montagne di tutto il mondo dall’Africa agli Stati Uniti, passando per Nepal e Tailandia. L’incontro, arricchito da proiezioni di video e foto e seguito da un dibattito con il pubblico, offrirà l’occasione per riflessioni su un universo fatto di coraggio e ambizione ma anche di profonda conoscenza dei propri limiti. Come Madrina del Festival sarà inoltre incaricata delle premiazioni della competizione di arrampicata, il 1° Master Festival della Montagna, che si svolgerà durante tutta la giornata di domenica 5 ottobre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close