Cronaca

Soccorso escursionista bloccato sulla ferrata Gamma Due

Operazione di recupero del Soccorso alpino e speleologico lombardo (Photo courtesy of Cnsas Lombardia)
Operazione di recupero del Soccorso alpino e speleologico lombardo (Photo courtesy of Cnsas Lombardia)

LECCO — Un escursionista è stato soccorso ieri poichè era rimasto bloccato sulla Gamma Due, la nota ferrata del Resegone. Le condizioni meteorologiche hanno permesso l’intervento delle sole squadre da terra che hanno dovuto imbarellare il 32enne e calarlo dalla parete fino al sentiero.

É durato quattro ore l’intervento che ieri pomeriggio ha visto impegnati i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino sul Resegone. Le condizioni meteorologiche, secondo il comunicato stampa ufficiale, non consentivano il volo dell’eliambulanza a causa della scarsa visibilità e sono quindi intervenute le squadre da terra.

I soccorritori hanno raggiunto il punto della ferrata Gamma Due in cui il 32enne milanese era rimasto bloccato. L’escursionista è stato quindi imbarellato, messo in sicurezza e calato per oltre 250 metri fino al Sentiero numero 1 del Resegone. Da qui è stato trasferito alla funivia dei Piani d’Erna, ma le sue condizioni di salute erano nel complesso buone e ha quindi preferito proseguire in modo autonomo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close