Cronaca

Disperso in Val Codera, ritrovato il giorno dopo mentre tornava a valle

Val Codera (Photo courtesy of Superchilum on Wikimedia Commons)
Val Codera (Photo courtesy of Superchilum on Wikimedia Commons)

NOVATE MEZZOLA, Sondrio — É stato ritrovato nel primo pomeriggio di ieri l’escursionista dato per disperso dalla sera precedente in Val Codera. Il 54enne non aveva raggiunto il rifugio Gianetti in cui era atteso e sono scattate le ricerche da parte di Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco. L’uomo aveva perso l’orientamento, e con l’approssimarsi del buio, era riuscito a raggiungere il bivacco Pedroni-Dalprà in cui trascorrere la notte.

Secondo quanto riporta il comunicato stampa emesso dal Soccorso alpino e speleologico lombardo (Sasl), l’uomo, residente a San Martino Valmasino in provincia di Sondrio, aveva deciso martedì di intraprendere un’escursione partendo dalla Val Codera, laterale della Valchiavenna che occupa il territorio della cittadina di Novate Mezzola.

Il 54enne voleva partire dal Rifugio Brasca, situato a 1304 metri di quota all’imbocco della Val Codera, e raggiungere il Rifugio Gianetti, posto a 2534 metri di quota nell’adiacente Val Porcellizzo, nel Gruppo del Masino. L’escursionista ha però perso l’orientamento: con l’approssimarsi del buio è riuscito a raggiungere il Bivacco Carlo Pedroni – Gregorio Del Prà, che sorge in cima ad uno sperone roccioso posto sotto la testata della Val Codera a 2592 metri di quota.

Allal Gianetti, dov’era atteso in serata, è però scattato l’allarme per il suo mancato arrivo. Le squadre delle Stazioni di Valmasino e Valchiavenna del Sasl hanno iniziato immediatamente le ricerche a cui si sono aggiunti nella mattinata di ieri il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco. Poco prima delle 13 i soccorritori hanno ritrovato il 54enne, illeso, nella zona del Passo Porcellizzo, a circa 2600 metri di quota, mentre stava tornando verso valle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close