• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Curiosità

Occhi puntati in cielo: stasera l’ultima Superluna. Saremo tutti più nervosi?

Super-luna-300x228.jpg
Super-luna (Photo courtesy www.meteoportaleitalia.it)
Super-luna (Photo courtesy www.meteoportaleitalia.it)

BERGAMO — Rifugiatevi sui monti, lontano dalle luci della città. E godetevi il raro spettacolo che stasera vi offrirà il cielo: l’ultima Super-luna dell’anno. Un fenomeno che non si ripresenterà fino al novembre del 2016. La luna, stasera piena, si troverà al suo perigeo, ossia nel punto di distanza minima dalla Terra, e sarà quindi più grande del 14% e più luminosa del 30% rispetto al normale.

In questa fortunata estate sono già state due le Super-lune che abbiamo potuto ammirare. E quella di stasera sarà l’ultima, per i prossimi fenomeno ci vorranno anni: la prima sarà il il 14 novembre 2016, poi il 2 gennaio 2018, il 21 gennaio 2023 e il 25 novembre 2034.

Una curiosità: secondo molti medici, la luna più grande e più luminosa del normale interferisce con il ritmo luce-buio che governa l’organismo umano, provocando più nervosismo e irritabilità. I bimbi facilmente dormiranno male. E pare addirittura che, secondo alcune statistiche americane, in queste notti si registrino più aggressioni e violenze.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.