News

Sentieri e ghiacciai messi a catasto

SAINT VINCENT, Aosta — Oltre quattromila sentieri e 210 ghiacciai. Sono questi i numeri riportati dai catasti valdostani dei sentieri e dei ghiacciai, due iniziative differenti ma entrambe promosse dalla Regione, per monitorare le ricchezze naturali del territorio e conoscerle più a fondo.

Il primo è un "catasto dei sentieri", realizzato dall’Assessorato di Agricoltura e presentato a Saint Vincent durante un convegno. Si tratta di un archivio informatico che dà, per ogni percorso, informazioni dettagliate relative a difficoltà, tipologia, ambiente circostante e tempi di percorrenza. Tutto quello che serve sapere insomma, prima di avventurarsi per un’escursione.
  
Secondo il resoconto, sulle montagne valdostane si conterebbero ad oggi 1500 sentieri, per totale di 4mila chilometri.
   
Il secondo catasto invece riguarda i 210 ghiacciai della Val d’Aosta, che coprono il 4 per cento della superficie della Regione. L’archivio, consultabile online dalla prossima settimana, contiene informazioni relative all’estensione attuale e storica degli apparati, ai dati anagrafici e morfometrici, e agli eventi legati all’ambiente. Il database inoltre, sarà dotato di una sezione fotografica.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close