AlpinismoAlta quota

Mick Fowler e Paul Ramsden tentano la prima salita alla nord del Hagshu

Hagshu- parete nord cerchiata in rosso (photo community.berghaus.com)
Hagshu- parete nord cerchiata in rosso (photo community.berghaus.com)

LONDRA — Inviolata e affascinante. Partiranno a metà settembre gli alpinisti inglesi Mick Fowler e Paul Ramsden per tentare la salita alla nord del Hagshu, 6.515 metri, la cima più alta della regione dell’East Kishtwar, nell’Indian Himalaya. La storia annovera solo due salite su questa montagna, compiute nel 1989, e la sua parete nord viene considerata una delle più difficili sfide alpinistische di quella regione.

Fowler, noto per le sue spedizioni esplorative e due volte vincitore del Piolet d’Or, ritorna in himalaya con l’affiatato compagno di cordata Ramsden e il team che ha visto la loro salita vittoriosa allo Shiva nel 2012, lungo una via nuova e in stile alpino. Ci saranno anche Steve Burns e Ian Cartwright, come team alpinistico e di supporto.

“Ho messo gli occhi per la prima volta sul Haghsu mentre tentavo la prima salita del vicino Cerro Kishtwar nel 1993 – ha dichiarato Fowler alla stampa britannica – e mi è tornato in mente l’anno scorso mentre con Paul scalavamo il Kishtwar Kailash. Siamo orgogliosi che l’Indian Mountaineering Foundation ci abbia dato il permesso di scalare questa spettacolare parete nord”.

Secondo quanto riferito dall’alpinista britannico, la nord del Haghsu fu tentata negli anni ’80 e ’90 da alcune spedizioni di John Barry, che riuscì ad arrivare solo a metà parete. Poi l’accesso alla montagna fu vietato per ragioni politiche fino al 2010.
Chi è Mick Fowler? Riguarda l’intervista di Montagna.tv a questo link:
https://www.montagna.tv/32257/intervista-a-mick-fowler-il-fascino-dello-sconosciuto

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close