Montagna.TV

Precipita sul versante svizzero del Monte Rosa, morto alpinista italiano


La caduta si è verificata sulla cresta che collega Punta Dufour (Dufourspitze) con Ostspitze (Photo courtesy of Herzi Pinki on Wikimedia Commons)

ZERMATT, Svizzera — Tragedia nella tarda mattinata di ieri sul versante elvetico del Monte Rosa: un alpinista italiano è morto dopo una caduta da 4500 metri di quota. Il 61enne stava scendendo da Punta Dufour (4.634 metri) con una guida e un altro alpinista.

Secondo quanto riporta il comunicato stampa ufficiale emesso dalla Polizia Cantonale Vallesana, i due alpinisti e la guida, tutti provenienti dall’Alto Adige, avevano deciso ieri di intraprendere la salita a Punta Dufour, che con i suoi 4634 metri è la più alta del massiccio del Monte Rosa ed è situata in territorio svizzero.

L’incidente si è verificato attorno alle 11:30 quando i tre stavano scendendo verso valle. Il 61enne, che procedeva per ultimo, è scivolato lungo la cresta tra punta Dufour e Ostspitze a circa 4500 metri di quota. La caduta di alcuni metri non gli avrebbe lasciato scampo. Secondo la Polizia Cantonale l’uomo sarebbe infatti morto sul colpo.

Exit mobile version