Montagna.TV

Nevicate e sole per l’Immacolata

BERGAMO — Sarà un weekend all’insegna del tempo variabile sulle regioni montuose d’Italia. Pioggia e neve sulle Alpi venerdì, neve sugli Appennini e sole al nord per sabato e domenica mattina. Poi ancora nubi e nevicate. Popolo degli sciatori siete avvertiti: preparatevi ad ogni evenienza.

L’alta pressione sulla penisola, a quanto pare, è destinata ad allontanarsi in fretta. Già domani mattina infatti il cielo sopra il nord Italia dovrebbe rannuvolarsi, per portare piogge a bassa quota, e neve in montagna, soprattutto sulle Alpi di Trentino Alto Adige, Friuli e Veneto.
  
Ma fortunatamente per i vacanzieri del ponte di Sant’Ambrogio e Immacolata, già da sabato la situazione dovrebbe migliorare: sul settentrione infatti è previsto sole, anche in montagna, dove però sciatori e snowboarder amanti dei fuoripista dovranno stare attenti alle valanghe.
  
In Val d’Aosta e Piemonte infatti, il pericolo è marcato (grado 3): le nevicate dei giorni scorsi associate ai forti venti, potrebbero favorire il distaccamento di lastroni anche per il passaggio di un solo sciatore. In Trentino e Alto Adige invece, il pericolo è moderato (grado 2): è necessaria particolare attenzione sui pendii più ripidi in alta quota, in prossimità delle creste, nei canaloni e nelle conche.
   
E se la perturbazione interesserà il nord domani, nel weekend le nuvole scivoleranno al centro e al meridione. Sono previsti infatti forti venti e piogge in Puglia, Sicilia e Calabria, mentre la neve coprirà gli Appennini di Marche e Abruzzo dagli 800 metri di quota.
  
Domenica poi il cielo tenderà ad essere coperto quasi su tutta la penisola: le nubi infatti, torneranno anche al nord, dove sono possibili piogge e lievi nevicate in alta quota.
  
Per quel che riguarda le temperature invece, queste non dovrebbero subire sostanziali cambiamenti: scenderanno solo di pochi gradi e rimarranno sostanzialmente al di sopra della media del periodo. Gli esperti prevedono che il freddo arriverà nella seconda metà di dicembre.
 
 
 
Valentina d’Angella

Exit mobile version