
SAVIORE DELL’ADAMELLO, Brescia — Nuovo caso di scout in difficoltà sulle montagne italiane. L’episodio si è verificato la scorsa notte quando 15 ragazzi e due accompagnatori hanno perso l’orientamento nella Valle di Saviore, laterale della Valle Camonica. Costretti a passare la notte in quota, sono stati raggiunti al mattino dal Soccorso Alpino.
Secondo il comunicato del Soccorso alpino e speleologico lombardo (Sasl), un gruppo scout proveniente da Venezia aveva deciso martedì di effettuare un’escursione sulle montagne della provincia di Brescia. Il gruppo era partito da Saviore dell’Adamello, situato nella media Valle Camonica, per raggiungere Pian della Regina (2628 metri).
Durante la salita il gruppo scout, composto da 15 ragazzi e due accompagnatori, si è però ritrovato in una zona impervia del Monte Marser (2776 metri). Contattata dal Soccorso Alpino, la comitiva ha comunicato di essere attrezzata per trascorrere la notte all’aperto aggiungendo che nessuno di loro era ferito e che quindi sarebbero ripartiti la mattina.
I soccorritori hanno quindi atteso la mattina per salire in quota, incontrando gli scout in località Du Oi, lungo la strada che sale da Fabrezza, frazione di Saviore, verso il Rifugio Prudenzini (2235 metri).
Photo courtesy of Gruppi Scout Agesci Lodi 1 e Lodi 2 on Flickr