Libri

Val Visdende, eldorado dello skialp

Scialpinismo in Val Visdende - copertina
Scialpinismo in Val Visdende – copertina

“Perché una guida monografica di scialpinismo della Val Visdende? Semplicemente perché non c’era!”. Si apre così l’introduzione del volume “Scialpinismo in Val Visdende”, pubblicato dalla casa editrice IdeaMontagna e scritto da Albino De Bernardi e Andrea Rizzato. Il libro è dedicato alla vallata dolomitica, descritta come un vero e proprio “eldorado” dello skialp.

Se vi state chiedendo dove sia esattamente questo paradiso dello scialpinismo, sappiate che la Val Visdende si trova nelle Alpi Carniche. La vallata è delimitata ad est dalle sorgenti del Piave e dal Gruppo del Peralba, Chiadenis e Avanza, a sud dalla Valle del Piave e dal Gruppo del Rinaldo, a ovest dal Gruppo dei Longerin e dal Palombino e a nord dalle Creste di Confine. Anche la guida è suddivisa secondo queste 4 macro aree.

“Scialpinismo in Val Visdende” si apre con informazioni geografiche che aiutano a individuare la zona e anche a raggiungerla per chi arriva da lontano. Dopo un inquadramento naturalistico e geologico, vengono citati alcuni ristoranti e alberghi a cui appoggiarsi, e si trova un elenco delle malghe, patrimonio storico e culturale della regione.

Infine si passa alla descrizione delle gite scialpinistiche: ogni relazione è corredata di tabella riassuntiva con informazioni essenziali; vengono indicati difficoltà, tempi, dislivelli, attrezzatura, periodi migliori, ecc, tutte le normali indicazioni necessarie al lettore skialper.

“La Val Visdende – scrive Rizzato -, è anche la valle dei silenzi, abbandonata com’è dalla stabile presenza dell’uomo, un luogo dove il muto colloquio tra natura ed escursionista può ancora essere coltivato”.  Da tenere presente insomma, come valida alternativa alle affollate mete solitamente preferite dagli amanti delle pelli di foca.

Titolo: Scialpinismo in Val Visdende
Autore: Albino De Bernardi, Andrea Rizzato
Casa editrice: IdeaMontagna
Collana: Skialp
Pp. 183
Costo: 22,50

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close