Turismo

Un inverno di gite sulla neve

BERGAMO — Un inverno all’insegna dello sci sui più bei comprensori delle Alpi. E magari senza la fatica di dover pensare a tutto ma aderendo ad un programma di gite organizzate. Perchè gli weekend si passano divertendosi.

Per esempio, ci sono le gite organizzate da Bergamo dal programma Alpina Excelsior. Si comincia in grande stile sabato 15 dicembre. Partenza da Bergamo ore 6, destinazione: Madonna di Campiglio, la regina delle località trentine. I partecipanti potranno godersi le prime discese in sci alpino, oppure cimentarsi sulle piste da fondo. E per le donne uno speciale benvenuto: lo skipass è gratis!
    
Il 13 gennaio invece l’Alpina Excelsior porta tutti in  Valtorta, sulle montagne bergamasche. Qui, insieme alle diverse discipline sciistiche, i partecipanti potranno provare un percorso con le ciaspole.
   
Per sabato e domenica 26 e 27 gennaio invece, è prevista una due giorni di puro divertimento sugli impianti del Tonale. Del pernottamento, dei pranzi e degli skipass si occupa l’associazione. Ai partecipanti non resta che pensare a godersi la vacanza. 
   
Per domenica 10 febbraio è in programma una nuova tappa sulle montagne bergamasche, al Monte Pora. Qui si potrà fare sci di discesa, di fondo, oppure un itinerario con le ciaspole e con la slitta.
   
A fine febbraio è il momento della settimana bianca: dal 24 al 29 è prevista una vacanza sulle nevi di Falcade, nella Valle del Biois, in provincia di Belluno. Sette giorni per godere delle meraviglie del Dolomiti Superski e delle bellezze delle montagne venete.
    
In fine il 9 marzo ci si sposta all’estramo opposto dell’Arco Alpino: a Gressoney l’ultima tappa del programma, all’insegna della neve e della gustosa cucina valdostana.
   
E per chi non sapesse come festeggiare il Capodanno, l’Alpina Excelsior organizza una bella festa, con ricco cenone a Ronco di Almè.
    
Le escursioni sono aperte a chiunque voglia partecipare: la partenza è sempre da Bergamo mentre i costi variano in base al programma. Per prenotare o chiedere informazioni l’Alpinia Excelsior è in via Celestini 4, Bergamo. Telefono: 035/242933.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close