
CHAMONIX, Francia — Sono stati ritrovati sabato mattina i corpi senza vita di due alpinisti belgi dispersi sul versante francese del Massiccio del Monte Bianco. I due uomini sono rimasti vittima del crollo di un seracco mentre attraversavano il Glacier de la Charpoua, tra tra Les Drus e l’Aiguille Verte.
Tutto è iniziato giovedì, secondo quanto riporta la stampa locale francese, quando due alpinisti hanno lanciato l’allarme: erano stati testimoni della caduta di un seracco nella zona del Glacier de la Charpoua, i cui blocchi di ghiaccio e neve avevano investito e sepolto due persone.
I soccorritori hanno iniziato le ricerche, ma il maltempo ha impedito loro di proseguire fino al giorno successivo. Venerdì è stato avvistato dall’elicottero uno zaino che ha permesso di restringere la zona di ricerca.
Sabato mattina i corpi senza vita dei due alpinisti belgi dispersi sono stati ritrovati a 2500 metri di quota. Il Peloton de gendarmerie de haute-montagne (Pghm) di Chamonix ha provveduto al recupero delle salme e al loro trasporto a valle.