Libri

Martin e Florian Riegler, “Fratelli di cordata”

Fratelli di cordata - copertina
Fratelli di cordata – copertina

“La verità è che quando scali devi cancellare dalla testa tutto il resto. Non puoi permetterti di pensare né ai tuoi genitori, né alla tua ragazza, né ai tuoi figli, se ne hai. Devi concentrarti e basta. Se non lo fai, se sei distratto, puoi commettere degli errori. Cosa che nelle situazioni estreme non ti puoi permettere, se vuoi restare vivo”. Le parole sono dei fratelli Riegler, anzi dei Rieglerbrothers, come sono noti internazionalmente. Il libro “Fratelli di cordata. Due vite in montagna, una passione verticale” racconta di loro e della loro storia verticale.

Il volume è edito dalla casa editrice Infinito edizioni ed è uscito in libreria nel febbraio scorso. E’ ad opera degli stessi Martin e Florian Riegler, ed è stato scritto insieme a Silvia Fabbi, giornalista de “Il Corriere dell’Alto Adige”, “Linkiesta.it” e “Anordestdiche.com“. Prefazione e postfazione sono a firma di due nomi che sono due garanzie: rispettivamente Simone Moro e Angelika Rainer.

Martin e Florian Riegler scalano legati quasi da un cordone ombelicale. “Puntano vette inesplorate, aprono nuove vie, si aggrappano alla roccia con le mani e i piedi fino a farli sanguinare – si legge nella scheda ufficiale -. Per loro la montagna non è una preda da conquistare ma un mistero nel quale calarsi per riemergere più ricchi e forti; un mistero che ha tentato più volte di strappar loro la vita, che li ha fatti piangere spesso, ora di gioia ora di dolore. Questo libro è la storia della loro vita. Ma è anche un incontro sulla vita, la morte, l’amicizia. E sull’uguaglianza, che la montagna ci impone a tutti. Semplice, bellissima e spietata.

Titolo: “Fratelli di cordata. Due vite in montagna, una passione verticale”
Autori: Florian Riegler, Martin Riegler, Silvia Fabbi
Casa editrice: Infinito edizioni
Pp. 129 più 12 a colori
Costo: 12 euro

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close