News

Congelamenti, a Bg per saperne di più

BERGAMO — Imperdibile appuntamento al Palamonti per tutti gli appassionati di alpinismo. Venerdì 30 novembre si terrà una serata dedicata al congelamento in montagna tenuta da uno dei massimi esperti nel campo in Italia: Gianfranco Picchi, chirurgo dell’Università di Padova specializzato in patologia vascolare.

Il congelamento è il nemico numero uno di tutti gli alpinisti. Si tratta di un fenomeno di cristallizzazione dei tessuti dell’organismo esposti alle basse temperature, che può provocare danni irreversibili come, nei casi più gravi, necrosi e conseguente amputazione della parte lesa.
 
In Himalaya i congelamenti gravi sono un pericolo sempre in agguato, ma anche sulle Alpi il rischio di geloni non è indifferente. Per capire meglio che cosa sono, come prevenirli e come trattarli, ecco l’interessante incontro proposto dalla Commissione medica del Cai di Bergamo.
 
L’appuntamento è per venerdì 30 novembre alle 21 presso la sede bergamasca del Club Alpino: il Palamonti in via Pizzo della Presolana 15. L’incontro – ad ingresso libero – ha il patrocinio della Società Italiana di Medicina di Montagna, della Commissione Centrale medica del Cai e della VI Delegazione Orobica del Corpo Nazionale del soccorso alpino.
 
Sara Sottocornola
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close