Turismo

Viaggio tra le meraviglie dell’Alto Adige

BOLZANO — Tutte le puntate di un indimenticabile viaggio tra le meraviglie delle Dolomiti. Per scoprire, accompagnati da grandi alpinisti, sentieri, sapori, tradizioni, curiosità e segreti di una efficientissima gestione del territorio. Ecco l’esclusivo videoreportage di Montagna.org su una delle regioni più belle d’Italia: l’Alto Adige.

Mettetevi comodi, cari lettori. Da oggi Montagna.org e Montagna.tv diventeranno, oltre che portali, anche la vostra tv preferita. Si comincia in grande stile con un meraviglioso viaggio in Dolomiti, diviso in quattro puntate da vedere, a scelta, in alta o bassa definizione secondo le potenzialità della vostra connessione.
 
Nella prima puntata, due alpinisti d’eccezione – Karl Unterkircher e Walter Nones –  ci hanno accompagnato a fare un’escursione in Val Gardena e ci hanno consigliato i luoghi da non perdere fra i picchi delle Dolomiti. Poi ci hanno fatto visitare la base dell’Aiut Alpin Dolomites, dove il pilota dell’elicottero ci ha raccontato come vengono condotti gli interventi di soccorso, e il Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva Val Gardena.
 
Nella seconda puntata scoprirete il grande carosello di piste del comprensorio Dolomiti Superski, con tutte le offerte e le novità dell’inverno 2007-2008 che si attende carico di neve. Ma vedrete che l’Alto Adige ha anche altre bellissime storie da raccontare, come quella di Oetzi, l’uomo venuto dai ghiacci.
 
Sarà poi la volta di conoscere i migliori centri wellness del territorio e, nella terza puntata, gli alberghi e le strutture turistiche delle Dolomiti. Il presidente della provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ci svelerà poi come è riuscita, questa regione tutta picchi e valli impervie, a costruire tanta ricchezza intorno alla montagna, sempre più spesso dipinta come un territorio povero e difficile.
 
Imperdibili i mercatini di Natale, che vi porteremo a scoprire nella quarta puntata, quando vi sveleremo anche i segreti della mitica pasta dello strudel. Un cuoco d’eccezione vi parlerà delle ricette tradizionali della regione, vi spiegherà dove poterle assaggiare, e un’esperta di vini vi consiglierà su come meglio abbinarle.
 
Per chiudere, gli eventi da non perdere in Alto Adige nel prossimo inverno. Ma vale la pena di scoprire questa terra davvero in tutte le stagioni.  Non perdete tempo, andate subito a guardare l’intero videoreportage:
 
 
Vi ricordiamo che quello sull’Alto Adige è la prima puntata di una serie di "speciali" sulle più belle zone delle Alpi e degli Appennini, che nei prossimi mesi vi terrà incollati – garantito – alle pagine di Montagna.org. Buona visione a tutti!
 
Sara Sottocornola
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close