• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cronaca

Ponte di Legno, scivola da ferrata Sentiero dei Fiori: ferito

800px-Ferrata_monte_Emilius_004-300x239.jpg
Via Ferrata (Photo courtesy of Francofranco56 on Wikimedia Commons)
Via Ferrata (Photo courtesy of Francofranco56 on Wikimedia Commons)

PONTE DI LEGNO, Brescia — Grande spavento ieri per un escursionista che stava percorrendo da solo la via ferrata Sentiero dei Fiori, nel comune di Ponte di Legno. L’uomo è improvvisamente scivolato, precipitando per una cinquantina di metri e finendo in un dirupo. Ferito è riuscito a dare l’allarme e ad essere recuperato dai soccorritori.

Secondo quanto riporta il comunicato stampa del Soccorso alpino e speleologico Lombardo (Sasl), l’uomo era partito ieri da solo per affrontare la via ferrata Sentiero dei Fiori. Si tratta di un sentiero attrezzato che si snoda attorno ai 3000 metri di quota del territorio di Ponte di Legno, più precisamente dal Passo Castellaccio (2900 metri) al Passo Pisgana (2933 metri).

Durante l’escursione, l’uomo è improvvisamente scivolato, cedendo per una cinquantina di metri. Finito in un dirupo e ferito, è riuscito a chiedere aiuto con il telefono cellulare. Sul luogo dell’incidente è arrivato l’elicottero con a bordo i tecnici del Sasl. L’escursionista è stato recuperato e trasportato in ospedale con diverse contusioni e una sospetta frattura a un braccio.

Articolo precedenteArticolo successivo

2 Comments

  1. Bravo complimenti….Mi raccomando, non usate attrezzature per andare su ferrata!
    Spero che gli venga totalmente addebitato il soccorso.

  2. Concordo pienamente. L’anno scorso sulla Tridentina ho contato almeno cinque o sei ragazzi che superavano senza il kit di sicurezza, mettendo in pericolo se stessi e gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.