FilmNews

Swiss Mountain Film Festival, al via la terza edizione

Swiss Mountain Film Festival (Photo courtesy of www.swissmountainfilmfestival.com)
Swiss Mountain Film Festival (Photo courtesy of www.swissmountainfilmfestival.com)

PONTRESINA, Svizzera — Comincerà domani nella splendida cornice dell’Alta Engadina la terza edizione del Swiss Mountain Film Festival. Numerose le pellicole che saranno proiettate fino al 17 agosto, in cui saranno proclamati i vincitori, ma soprattutto la prima edizione della mostra digitale, unica al mondo, proiettata sul grande schermo.

L’Associazione Festival Internazionale del Cinema, in collaborazione con il Comune di Pontresina ed altre associazioni elvetiche e italiane, ha deciso di istituire nell’agosto del 2012 la prima edizione di un festival dedicato ai film di montagna ospitato tra le montagne svizzere. Nacque così il Swiss Mountain Film Festival, rivolgendosi “a tutti quei registi che hanno eletto a soggetto principale delle proprie opere cinematografiche la montagna con i suoi paesaggi, le tradizioni e la cultura dei popoli che la abitano.”

Anche per la terza edizione l’appuntamento è sempre a Pontresina, in Alta Engadina, e il festival si svolgerà da domani, lunedì 11 agosto, fino a domenica 17. Le pellicole in concorso potranno concorrere per il premio di miglior film, i premi della giuria, tra cui quello per il miglior film realizzato da un regista svizzero o da una casa di produzione svizzera, e il premio “About Tibet”, sezione dedicata a film aventi come tema il Tibet ed il Nepal, con i loro paesaggi, la gente, la storia, la cultura e le tradizioni.

Spazio anche per le fotografie, con il ritorno del Photo Contest, aperto a tutti gli appassionati di scatti d’alta quota, e la novità di quest’edizione: la prima mostra fotografica digitale sul grande schermo. Gli scatti riguardanti la natura, l’ambiente e gli animali non rientrano in un concorso, ma saranno selezionati dal Comitato Organizzatore e proiettati ogni pomeriggio nelle sale.

Link: http://www.swissmountainfilmfestival.com/home_ita.html

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close