News

Calsazio, borgo alpino in vendita su eBay a 245mila euro

Calsazio (Photo courtesy of Uncem)
Calsazio (Photo courtesy of Uncem)

CALSAZIO, Torino — Telefonini, borse, auto blu tolte ai ministeri e, da oggi, anche un borgo alpino. Su eBay, nella sezione “Oggetti stravaganti” è in vendita da alcuni giorni anche un borgo alpino. Calsazio, frazione di Sparone, in provincia di Torino, ai piedi del Gran Paradiso, è in vendita sulla piattaforma di e-commerce on line: 14 case per soli 245mila euro come prezzo di partenza. L’annuncio scadrà il 15 luglio, e sono già 103 le persone che tengono d’occhio l’asta.

L’obiettivo, spiegano da Uncem, l’Unione dei Comuni montani, promotrice anche della rete dei Borghi alpini di cui fa parte Calsazio, è che qualcuno acquisti il piccolo villaggio per dargli una seconda vita, ristrutturandolo.

“Una parte potrebbe ospitare strutture diffuse di accoglienza turistica, come l’albergo diffuso, che non ha un unico corpo, bensì distribuisce le camere in diversi immobili lungo il borgo. L’altra possibilità è quella di trasformarla in un borgo residenziale, vista la vicinanza con i poli dei servizi (Cuorgné, Rivarolo e Ivrea sono a pochi chilometri) e con Torino (cinquanta chilometri), la presenza a cinquanta metri di una strada provinciale”, spiega l’associazione in una nota.

Calsazio non è un caso isolato: il 13 luglio, i Comuni piemontesi di Massello e Monastero di Lanzo inaugureranno le loro frazioni recuperate grazie alle risorse messe a disposizione dal Piano di sviluppo rurale regionale 2007-2013. “Complici il paesaggio, la possibilità di avviare imprese nel settore turistico e agricolo, la stessa attrattività dei luoghi, assistiamo a un’attenzione sempre più forte per il territorio montano, un vero ‘ritorno’. In fondo è quello che vogliamo: generare occasioni di sviluppo locale, di rivitalizzazione di aree e borgate abbandonate, luoghi fantasma”, dice il presidente dell’Uncem Piemonte Lido Riba.

Nel caso del piccolo borgo del Comune di Sparone, si dovranno comunque rispettare dei criteri precisi per la riqualificazione: “Chi acquista avrà da Uncem un masterplan con individua possibili forme di riqualificazione. Uncem, per il programma borghi alpini, ha scelto come partner una serie di qualificati architetti. Lavoriamo da anni con l’Istituto di Architettura montana del Politecnico di Torino, che ha seguito ad esempio gli interventi nella borgata di Ostana, in Valle Po. A Sparone gli immobili hanno precise conformazioni architettoniche che devono essere mantenuti. Anche sui materiali deve essere fatta un’attenta valutazione. Non si possono accettare scempi o recuperi non funzionali al luogo, inserito in un’area di pre-parco. Legno e pietra sono ideali per il recupero”, chiarisce Marco Bussone, coordinatore dei Borghi alpini di Uncem.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close