Sport estremi

Grandes Jorasses, primo salto in tuta alare da Punta Walker

Il salto in tuta alare da Punta Walker (Photo François Gouy courtesy of François Gouy Airlines)
Il salto in tuta alare da Punta Walker (Photo François Gouy courtesy of François Gouy Airlines)

CHAMONIX, Francia — Nuovo storico lancio di Base Jumping sulle Alpi: dopo il Cervino, pochi giorni fa è stato effettuato il primo salto in tuta alare da Punta Walker, la vetta più alta del massiccio italo-francese delle Grandes Jorasses. Ad effettuarlo due Base jumper francesi.

Si tratta della guida alpina François Gouy, del dipartimento dell’Isère, e di Pierre Fivel, dell’Alta Savoia. Secondo il loro racconto, pubblicato sulla propria pagina Facebook, hanno deciso di salire sulla vetta più alta delle Grandes Jorasses con “mezzi leali” ovvero senza il supporto di un elicottero o di un team di assistenza e lanciandosi con tutto il materiale utilizzato per la salita.

Dopo aver raggiunto il rifugio Gabriele Boccalatte e Mario Piolti (2803 metri), alle 2:15 del mattino di giovedì 26 giugno hanno iniziato la salita lungo la via normale del versante italiano. Una volta raggiunta Punta Walker si sono sistemati su uno sperone roccioso a circa 20 metri dalla vetta per effettuare il lancio lungo la parete nord.

I due Base jumper francesi si erano fatti conoscere già lo scorso anno per altri primi lanci in tuta alare dal massiccio degli Écrins e da quello del Monte Bianco: la cima est di Le Râteau (3809 metri) con Bertrand Givois e il Gran Picco della Meije (3983 metri) con Philippe Jean e Julien Millot. Separatamente hanno invece effettuato quello dal Dito di Dio della Meije (3973 metri), lungo il versante sud, e lungo il versante ovest dell’Aiguille Noire de Peuterey (3772 metri).

Photo courtesy of François Gouy

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close