AlpinismoAlta quotaFoto

Le foto del Talung, Giampaolo Corona: sulla punta dei ramponi dall’inizio alla fine

Tiro 30 - Talung Pilastro nord (photo Giampaolo Corona)
Tiro 30 – Talung Pilastro nord (photo Giampaolo Corona)

MEZZANO, Trento – “Una via impegnativa dall’inizio alla fine che non ti lascia un attimo di tregua. Un solo posto in cui mettere la tendina in 30 e passa tiri di corda, e stiamo parlando di poco più di 2 metri quadrati…Una via che ti fa stare sulla punta dei ramponi dall’inizio alla fine”. Questa l’opinione di Giampaolo Corona che insieme a Daniele Bernasconi e Mario Panzeri ha affrontato lo scorso maggio l’inviolato pilastro nord ovest del Talung. Pubblichiamo di seguito le impressionanti foto della loro salita.

“Non è una montagna semplice – spiega la Guida alpina trentina -. Ce l’abbiamo messa tutta, abbiamo fatto fuori tutto il materiale che avevamo. Abbiamo voluto salire muovendoci con la massima sicurezza e del resto su quello spigolo non hai proprio posti dove fermarti: sei sempre attaccato alle soste, sei sempre sulle punte dei ramponi. I cechi l’anno scorso avevano evitato il pilastro per fare una salita in stile alpino dove era possibile farla. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto l’unica cosa possibile per noi, per le nostre capacità”.

Di seguito le bellissime foto di Corona che mostrano la salita e la montagna affrontata dai tre italiani la scorsa primavera.

[nggallery id=877]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close