News

Wwf: scoperte 11 nuove specie

immagine

SAIGON, Vietnam — Serpenti, farfalle,  orchidee e tanto altro. Sono undici le nuove specie trovate dai ricercatori sulle montagne Annamite, nella provincia vietnamita di Thau Thien Hue, meglio nota come "Corridoio verde" per il suo enorme patrimonio naturale.  Lo ha annunciato il  WWF.

Fra i nuovi animali ritrovati nel "corridoio ecologico" tra il parco nazionale Bach Ma e la riserva naturale Phong Dien c’è una nuova specie di serpente, definita «dal labbro bianco» (Amphiesma leucomystax).
 
Il rettile ha una bellissima fiammata bianca e gialla dietro la testa. La sua lunghezza arriva fino agli 80 centimetro. Il corpo è coperto di piccole macchie rosse. Vive vicino ai ruscelli e si nutre di rane e altri piccoli animali.
 
E che dire delle due nuove farfalle (tra le otto nuove specie scoperte nell’area dal 1996)? La prima appartiene al genere Zela ed è capace di voli rapidi e precisi. La seconda sarebbbe un nuovo genere nella sottofamiglia delle Satyrinae.
 
Quanto alle piante, i ricercatori hanno scoperto cinque nuove specie di orchidee. Tre sono prive di foglie e clorofilla. Per vivere si nutrono della materia in decomposizione come molte specie di funghi.
 
E poi ci sono nuove piante come una specie di Arum dai fiori gialli e foglie a forma di imbuto intorno ai fiori.  E due aspidistra, una dal grande fiore quasi nero e l’altra dai delicati fiori gialli.
 
Entusiasti gli uomini del WWF: «Scoprire così tante nuove specie è possibile solo in luoghi molto speciali, e il Corridoio Verde è uno di essi" ha detto il direttore scientifico del Wwf Italia Gianfranco Bologna.
 
Fra questi luoghi, le foreste pluviali del Vietnam e del Laos. Laggiù ci sono foreste umide sempreverdi che hanno coperto la regione per migliaia di anni e offrono un habitat unico per molte specie. Qui, negli anni Novanta, sono state individuate diverse specie di grandi mammiferi. Insomma, c’è una parte del pianeta ancora da scoprire…

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close