News

Alto Adige, trovato morto scialpinista disperso ad Anterselva

Le ricerche che hanno portato ieri al ritrovamento del corpo senza vita dello scialpinista disperso (Photo courtesy of altoadige.gelocal.it)
Le ricerche che hanno portato ieri al ritrovamento del corpo senza vita dello scialpinista disperso (Photo courtesy of altoadige.gelocal.it)

RASUN ANTERSELVA, Bolzano — Si sono spente ieri le fievoli speranze di ritrovare ancora vivo lo scialpinista trentino scomparso da circa 10 giorni sulle montagne della Valle di Anterselva. Il corpo senza vita del 44enne è stato trovato sotto circa 3 metri di neve sul Monte Collalto (3436 metri), dove si erano concentrate le ricerche.

É stato il Soccorso Alpino, secondo i giornali locali, a ritrovare ieri mattina la salma dello scialpinista trentino le cui ricerche erano iniziate lunedì 12 maggio. Il corpo dell’uomo è stato trovato a quota 2800 metri del Monte Collalto (3436 metri), sepolto sotto circa 3 metri di neve. L’ipotesi più probabile, a detta dei soccorritori, è che si sia trattato di una caduta accidentale.

Il 44enne trentino era partito dalla propria abitazione di Arco sabato 10 maggio per un’escursione con le pelli in solitaria sulle montagne altoatesine della Valle di Anterselva. L’allarme è scattato quando i Carabinieri si sono insospettiti alla vista dell’automobile dell’uomo ferma nello stesso parcheggio da alcuni giorni.

Le ricerche si sono concentrate nei giorni successivi sul Collalto, grazie ad un testimone che avrebbe visto lo scialpinista. La conferma è arrivata quando, a 3400 metri di quota, gli uomini impegnati nelle ricerche hanno rinvenuto gli sci del 44enne piantati nella neve. Due giorni fa il ritrovamento di uno scarpone ha ristretto ancor di più la zona di ricerca fino al tragico epilogo di ieri.

Photo courtesy of altoadige.gelocal.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close