Sport

Giro d’Italia arriva sulle Alpi, iniziano le tappe di montagna

Una delle tappe del Giro d'Italia 2013 tra le Alpi innevate (Photo courtesy of w.gazzetta.it/Giroditalia/2013)
Una delle tappe del Giro d’Italia 2013 tra le Alpi innevate (Photo courtesy of w.gazzetta.it/Giroditalia/2013)

BIELLA — É finita l’attesa per gli appassionati delle difficili salite del Giro d’Italia: la corsa ciclistica infatti arriverà domani sulle Alpi. Gli atleti affronteranno le cime delle provincia di Torino, Vercelli e Biella con arrivo al Santuario d’Oropa a cui seguirà domenica un percorso che attraverserà parte della Pianura Padana con arrivo in salita a Montecampione. Lunedì giorno di pausa in vista di Stelvio, Gavia, Grappa e Zoncolan.

Come da tradizione, le ultime tappe del Giro d’Italia affrontano le difficili ed emozionanti salite sulle vette delle Alpi. Per il 2014 le cosiddette tappe di alta montagna inizieranno domani dal Piemonte con partenza da Agliè in provincia di Torino. I ciclisti affronteranno la Serra Morenica di Ivrea (586 metri) per entrare in provincia di Biella, una breve incursione in provincia di Vercelli, per poi tornare nel biellese con tre salite impegnative prima dell’arrivo.

La prima sarà l’Alpe Noveis, cima di 1099 metri d’altezza con pendenza massima del 16 percento, poi Bielmonte, 1482 metri per una pendenza massima del 13 percento a cui seguirà la salita finale ai 1142 metri del Santuario d’Oropa, con una pendenza massima del 11 percento. La tappa numero 15 di domenica sarà invece prevalentemente pianeggiante e attraverserà ben 8 province: Biella, Vercelli, Novara, Varese, Milano, Monza Brianza, Bergamo e Brescia.

L’arrivo sarà invece in salita e partirà dai 203 metri di Pian Camuno per arrivare ai 1665 del Plan di Montecampione: un tratto di poco più di 19 chilometri con pendenza massima del 12 percento. Lunedì giornata di pausa in vista delle salite finali e più attese della Corsa Rosa: Passo Gavia e Passo dello Stelvio martedì, la cronoscalata sul Monte Grappa venerdì e il Monte Zoncolan sabato. Il Giro d’Italia terminerà domenica con l’arrivo a Trieste.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close