AlpinismoAlta quota

Horn e Roux verso la cima del Makalu. Al Kangche da nord e da sud alpinisti all’ultimo campo

Kangchenjunga sud (Photo marco Conofrtola pagina facebook)
Kangchenjunga sud (Photo marco Conofrtola pagina facebook)

UPDATED  (17/05) – KATHMANDU, Nepal – Sono ore decisive quelle in corso sugli ottomila himalayani. Mike Horn e Fred Roux al Makalu starebbero arrivando in cima proprio questa mattina, mentre al Kangchenjunga la fase finale dell’attacco alla vetta partirà stanotte. Sul lato sud Marco Confortola e il suo gruppo, e probabilmente anche altre spedizioni, hanno raggiunto campo 3 a 7400 metri questa mattina: ora riposano per ripartire intorno alle 20 verso la cima della montagna. Anche a nord gli alpinisti sono più o meno arrivati a quota 7350, 7400 metri, prevedendo similmente di arrivare in vetta anche loro domani.

E’ la pagina facebook di Mike Horn ad informare dei progressi della scalata sua e del suo connazionale svizzero Fred Roux. I due hanno raggiunto ieri quota 7500 metri e alla sera sono partiti per la cima, che starebbero cercando di raggiungere proprio in queste ore della mattinata di sabato 17 maggio.

Dal Kangchenjunga invece la notizia arriva dallo staff di Marco Confortola che con i suoi compagni si trova a 7400 metri nel momento chiave della salita. Lui, Marco Camandona, Favre Emrik e Cazzanelli François sono al momento fermi a C3, dove si riposeranno fino alle 20 ora locale per riprendere poi la scalata verso la cima. Con loro ci dovrebbero essere anche le altre spedizioni che stanno tentando la vetta, tra cui quella di Carlos Soria.

Sul lato nord Alex Txikon, Adam Bielecki, Dmitri Sinev, Denis Urubko e Artem Braun tenteranno oggi di arrivare a quota 7900 metri. Ieri i primi tre dovrebbero essere arrivati intorno a 7350, 7400 metri, mentre Urubko e Braun potrebbero essere rimasti leggermente più sotto. Oggi comunque il gruppo dovrebbe riunirsi per compiere insieme l’ultimo tratto finale”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close