AlpinismoAlta quotaFoto

Kangchenjunga nord, le foto degli alpinisti a 7000 metri

Da campo 3 7100 metri (Photo pagina facebook Adam Bielecki)
Da campo 3 7100 metri (Photo pagina facebook Adam Bielecki)

KATHMANDU, Nepal — Sono arrivati a 7200 metri di quota gli alpinisti impegnati al Kangchenjunga versante nord. Denis Urubko, Alex Txikon e Adam Bielecki, insieme ai russi Artem Braun e Dmitri Sinev di sostegno alla spedizione, sono al momento al campo base in attesa del vero e proprio attacco di vetta. Nei giorni scorsi sono arrivati al campo 3, sulla cresta: si sono fermati a circa 7200 metri, dove soffiava un vento forte. Queste le belle foto pubblicate da Adam Bielecki e Alex Txikon sulle loro pagine Facebook.

Secondo quanto scriveva il 9 maggio su Facebook Bielecki, che proprio oggi compie 31 anni, gli alpinisti sono saliti nei giorni scorsi fino a campo 3, poi sono ridiscesi al campo base per riposare. Una foto, pubblicata anche da Txikon su Facebook mostra la via salita fino ad ora (quella verde), nelle vicinanze di quella britannica (linea gialla): il percorso sarebbe stato stabilito sulla base dello stato attuale della montagna, e del pericolo dei seracchi. La salita avrebbe richiesto l’uso di tutte le corde di cui disponevano, tanto che il team starebbe aspettando l’arrivo di altre corde.

Urubko, Txikon e Bielecki sono sul versante settentrionale del Kangchenjunga per tentare di aprire una via nuova. Nei prossimi giorni potrebbe arriva il momento decisivo per l’attacco di vetta vero e proprio.

 

[nggallery id=868]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close