Cronaca

Rifugio Petrarca distrutto da valanga, sì alla ricostruzione ex novo

Ciò che è rimasto del rifugio Francesco Petrarca dopo la valanga (Photo courtesy of www.provincia.bz.it)
Ciò che è rimasto del rifugio Francesco Petrarca dopo la valanga (Photo courtesy of www.provincia.bz.it)

BOLZANO — L’inverno scorso era stato completamente sventrato da una valanga. Pochi giorni fa la Giunta Provinciale di Bolzano ha deciso che il rifugio Francesco Petrarca sarà completamente ricostruito. Le spese saranno divise tra Comune e Provincia in modo da intervenire in tempi più rapidi.

All’inizio di febbraio erano stati valutati gravi i danni al rifugio Francesco Petrarca, struttura posta a 2875 metri nel territorio di Moso in Passiria, sul versante sud della Cima Altissima e a poca distanza dal confine con l’Austria.

Un sopralluogo aveva evidenziato come la valanga avesse sventrato l’edificio, lasciandone in piedi solo metà. Dopo aver valutato la situazione la Giunta Provinciale ha deciso nei giorni scorsi di ricostruirlo completamente.

“Le ipotesi – ha spiegato l’assessore Florian Mussner – erano due: realizzare una struttura provvisoria, comunque costosa, oppure procedere alla costruzione ex-novo del rifugio.”

“Abbiamo deciso per questa seconda strada – ha concluso Mussner – anche alla luce del fatto che i costi di progettazione saranno a carico del Comune di Moso in Passiria, mentre la Provincia coprirà le spese di costruzione: in questo modo l’intervento potrà essere completato in maniera più rapida.”

Dalle prime indiscrezioni, pubblicate dall’Ansa, il nuovo Petrarca potrebbe essere costruito in un’altra posizione. Quella del 2014 sarebbe infatti la seconda valanga che danneggia gravemente la struttura, edificata sul finire del diciannovesimo secolo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close