News

Alpi, neve e freddo: anticipo d’inverno

immagine

BOLZANO — Un bianco manto di neve: è il panorama che si è presentato questa mattina su quasi tutte le montagne italiane. Ieri pomeriggio, infatti, la neve è scesa fino a 1400 metri sulle Alpi e a 1500 metri sul Gran Sasso, causando numerosi problemi alla circolazione stradale.

In Trentino la neve e il freddo hanno sorpreso i turisti che speravano di approfittare dell’ultimo sole estivo per passare una gradevole giornata all’aria aperta. Le nevicate hanno raggiunto i 1400 metri, causando qualche disagio anche alla circolazione.
 
E’ stato infatti reso obbligatorio l’utilizzo delle catene o gomme per la neve sui passi Giovo e Stelvio, aperto solo sul versante trentino. La strada statale 44 bis del Passo Rombo è stata chiusa questa mattina all’altezza del chilometro 21, presso la località di Hochfirst (Bolzano). Rimangono aperti il passo del Manghen, Fedaia, Pennes e il San Pellegrino.
 
Il maltempo ha investito anche la Lombardia. Le vette della Valtellina e della Valchiavenna sono state ricoperte dal manto bianco. Ma anche Madesimo e Livigno hanno visto arrivare la prima neve.
 
La temperatura, in tutta Italia, è scesa bruscamente. E anche per oggi si prevede freddo: lo zero termico raggiungerà i 1900 metri, senza contare che il vento potrebbe far percepire temperature minori anche a quote più basse.
Sembra che la situzione migliorerà da venerdì, quando la morsa del gelo dovrebbe allentarsi per lasciare spazio a un leggero rialzo delle temperature.
 
  
Candida Cereda
 
Nell’immagine, webcam del Passo dello Stelvio questa mattina. Courtesy of www.popso.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close